Gro-Met.it
Produzione Grondaie e Lattonerie Metalliche
Canali di Gronda

Grondaie, e la lattoneria in genere, vengono spesso prese come un prodotto secondario, qualcosa di cui poterne fare benissimo a meno, e che comunque non necessitano di preventiva progettazione e attenzione da parte di committenti, costruttori edili e architetti. Ma quando si arriva alla realizzazione della copertura, ci si rende conto che il tetto raccoglie molta acqua, e che questa acqua deve andare fuori senza provocare infiltrazioni lungo la struttura, senza danneggiare facciate e mantovane e quindi la struttura stessa dell'edificio. E a quel punto si pensa alla lattoneria: "dobbiamo mettere la grondaia"! Guardando i profili disponibili finalmente notiamo che la gronda, così come tutte le lattonerie, non sono uguali e non vanno bene a tutte le installazioni. Può servire più capiente, o più profonda, magari servirà una scossalina per coprire il tavolato sottostante che altrimenti rimarrebbe a vista, o semplicemente una grondaia più alta sul fronte per compensare le importanti dimensioni delle termocoperture... e come se non bastasse, siamo in montagna, o al mare? Il tutto deve reggere a forti carichi di neve, o deve fronteggiare l'aggressione di salsedine e/o smog? Siamo in centro storico, o possiamo sbizzarrirci con colori stravaganti e materiali hi-tech?

A questo punto abbiamo capito che la lattoneria è un fondamentale componente della nostra casa, e come tale dobbiamo studiarne e valutarne tutti i fattori poco sopra citati, scegliendo con criterio e obiettività, perchè una scelta errata può costarci cara, sia in termini di scocciature, che di denaro speso per rifare, nella peggiore delle ipotesi, il tetto di casa nostra.

Noi siamo a Vostra completa disposizione per aiutarvi ad individuare quelli che sono i componenti che fanno al caso Vostro, offrendoVi ampia scelta di materiali e profili e un servizio impeccabile comprensivo di sopralluoghi gratuiti non impegnativi e campionatura su misura per darVi un'idea del risultato finale.

Realizziamo molte tipologie di canali di gronda, adatte per la maggiorparte delle installazioni. Se poi serve un profilo particolare o che più Vi aggrada, li realizziamo su misura.

Di seguito i profili maggiormente utilizzati:

Grondaia Mod. Capitello realizzata con nastri di sviluppo 381 mm, molto discreta e sobria nelle linee, adatta per tetti di medie dimensioni, con scarichi realizzabili fino a 100 mm di diametro. In Rame e color testa di moro o Vestis, si adatta molto ai centri storici e villette in legno o pietra, in acciaio Inox e color silver, così come antracite, nero e bianco si presta molto a stili contemporanei e moderni. I tiranti sono interni, e ove possibile possiamo fornirla con pendenze verso lo scarico fino a 20 mm. Disponibile anche di sviluppi maggiori.

Grondaia Mod. Plus realizzata con nastri di sviluppo 500 mm, molto capiente e alta sul fronte, ideale per termocoperture, pannelli grecati o coppi con altezze importanti. Ovviamente le dimensioni sono maggiori rispetto alla Capitello, ma questo non la rende troppo vistosa, infatti grazie al suo profilo un pò arrotondato dà una sensazione pulità alla vista. Anche qui i tiranti sono interni ed è fornibile con pendenze sino ai 40 mm e scarichi da 100 mm come diametro massimo. Si adatta a tutti i contesti, anche se non è prettamente una sagoma con linee moderne.

Grondaia semitonda disponibile sia da nastri di sviluppo 330 mm che 381 mm, per tetti di medio-piccole dimensioni, ottima nei centri storici e prospetti in pietra specie in rame. E' la gronda con il maggior numero di accessori, dai tiranti esterni alle bocchette svizzere da 80 e 100 mm. La pendenza è ottenibile solo in fase di installazione inserendo opportuni spessori.

Grondaie squadrate realizzabili pressocche di tutti gli sviluppi, quidi completamente personalizzabile per forme e dimensioni. Le linee più decise la collocano in un contesto moderno, ma realizzate in rame possono star bene anche sul classico.

<